I nostri servizi

Protezione civile

Protezione civile

La Protezione Civile è costituita da volontari che si mettono a disposizione, oltre che per i normali compiti di soccorso e servizi sociali, anche per attività di carattere logistico, amministrativo e per tutto ciò che è necessario a riportare la normalità alle popolazioni colpite da calamità. La Protezione Civile Nazionale nacque durante lo stato di emergenza conseguente al terremoto in Friuli. In seguito sono stati creati i vari Comitati Provinciali che riuniscono le forze del volontariato addestrate per migliorare gli interventi e distribuire le risorse in modo ottimale.

I volontari dell’Assistenza Pubblica di Langhirano fanno parte del Comitato Provinciale di Protezione Civile e sono inquadrati nei gruppi di Pro. Civ. dell’ANPAS a livello provinciale, regionale e nazionale. Questo gruppo è intervenuto, oltre che nel proprio territorio di competenza, anche in Liguria e in Versilia a seguito di alluvioni, nelle zone colpite dalle esondazioni del Po, nei luoghi del terremoto in Umbria e in Molise, inoltre alcuni volontari sono intervenuti anche in Abruzzo in seguito al sisma. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla disponibilità dei datori di lavoro dei volontari, che hanno concesso loro i permessi, e all’organizzazione dell’Assistenza Pubblica di Langhirano che ha messo a disposizione i mezzi dell’associazione, inoltre non va dimenticato che altri volontari li hanno sostituiti durante i normali turni di servizio in sede.

 

Servizio h24

Ambulanza attrezzata

Il servizio h24 è attivo dal gennaio 2010 e garantisce la presenza continua di un medico rianimatore e di un infermiere professionale. All’arrivo di una chiamata da parte della centrale operativa di Parmasoccorso 118 (il servizio viene attivato esclusivamente per codici rossi o gialli) nel lasso di tempo di un minuto nelle ore diurne e di tre nelle ore notturne viene inviata l’equipe di soccorso composta da un medico rianimatore coadiuvato da due militi, di cui uno autista, qualificati per il soccorso avanzato (pratiche di b.l.s e b.l.s.d e qualificati all’uso di defibrillatore automatico), più un' ambulanza adeguatamente attrezzata.

I mezzi abitualmente impiegati sono due: un Suzuki Gran Vitara (Langhirano 10) e una Subaru Forrester (Langhirano 30). Entrambi i mezzi sono attrezzati con tutti i presidi necessari per affrontare ogni tipo di emergenza, tra cui monitor per elettrocardiogramma in grado di collegarsi e trasmettere il tracciato direttamente ad un cardiologo al centro cardiologico dell’ospedale.

Trasporto infermi

La Assistenza Pubblica di Langhirano effettua il trasporto infermi da abitazione e strutture varie per trasferimenti, terapie, visite, ricoveri previa prenotazione ai numeri 0521 857484 e 0521 852548.

 

TRASPORTI A LUNGA PERCORRENZA

I mezzi a disposizione dell'associazione sono attualmente allestiti per i trasporti a lunga percorrenza. In particolare le ambulanze uno e nove sono preparate a t rasporti di pazienti critici ed effettuati con il supporto di un medico rianimatore. Le ambulanze effettuano viaggi su tutto il territorio nazionale ed internazionale in vari paesi della comunità europea. Il servizio è fornito da equipaggi congiunti di un dipendente e due autisti\militi soccorritori.

Trasporto infermi

Trasporto dializzati

L'Assistenza pubblica di Langhirano effettua il servizio di trasporto di pazienti emodializzati che quotidianamente devono recarsi presso i centri di emodialisi di Langhirano e Parma.
Il servizio inizia la mattina presto per il recupero dei pazienti dell'alta valle parmense e si conclude la sera tardi. Il servizio è svolto da militi abilitati al primo soccorso e si avvale del pulmino Langhirano 11, attrezzato per il trasporto disabili.

Trasporto dializzati
Share by: